CODING E ROBOTICA EDUCATIVA
CODING e ROBOTICA EDUCATIVA
Obiettivi generali del progetto
I ragazzi affetti da patologie fortemente invalidanti, quali le malattie neuromuscolari, talvolta vivono il tempo libero come un tempo vuoto.
Molto spesso, infatti, i momenti dedicati al divertimento che i ragazzi in genere trascorrono in modo sereno tra loro, per i soggetti portatori di disabilità diventano condizione di solitudine ed emarginazione, a causa delle evidenti difficoltà che le patologie neuromuscolari comportano. Il progetto Coding & programmazione entra nel merito delle riflessioni sopra riportate ed intende offrire una alternativa al crearsi di queste situazioni, aggregando i ragazzi disabili e non, e creando, sotto questo aspetto, un’uguaglianza tra tutti i ragazzi attraverso l’utilizzo del software, sottolineandone le abilità e permettendo loro di confrontarsi costruttivamente.
Descrizione del progetto
Coding per raccontare storie e creare videogiochi
(per bambini della scuola primaria fino a 11 anni)
Il laboratorio sarà dedicato alla creazione di videogiochi e storie interattive utilizzando il linguaggio di programmazione visuale Scratch.
Nella scuola primaria i bambini imparano a leggere e a scrivere, ma diventa sempre più importante che imparino anche ad usare in modo consapevole e soprattutto attivo la tecnologia a loro disposizione in quanto parte dell’alfabetizzazione del nostro tempo.
Programmare aiuta i bambini a pensare, a usare la logica, a concentrarsi e a lavorare in gruppo.
L’obiettivo del corso è imparare le basi della programmazione giocando, anche sbagliando, sperimentando in un clima di allegria e condivisione.
Generalmente i videogiochi vengono usati per suscitare divertimento, ma in questo caso vengono proposti in un’ottica che promuova lo spirito d'iniziativa in un contesto collaborativo tra ragazzi con e senza disabilità.
Programmazione
(per i ragazzi dai 12 anni)
Il laboratorio sarà dedicato alla programmazione web. Viene concepito per essere alla portata di chi non ha esperienze di programmazione e lo scopo ultimo del corso è quello di abilitare le conoscenze di base sulla programmazione. Per questo motivo, i concetti offerti dal corso sono sia teorici che pratici utilizzando i linguaggi di programmazione: HTML, CSS e JavaScript, per creare pagine web e videogiochi.
I ragazzi apprenderanno le basi della programmazione web sia statica che dinamica, partendo da semplici pagine web fino ad arrivare a giochi interattivi utilizzabili su un comune browser.
Coding 2018
Costo: 450 €
Stato: Concluso
Coding 2020
Costo: 450 €
Stato: Attivo