COME SOSTENERCI
Sostieni i Progetti di AltroDomani per un passo in più nella LOTTA alle Malattie Neuromuscolari
DIVENTA NOSTRO SOCIO
Ci sono tanti buoni motivi per essere nostro socio!
Essere nostro socio significa agire da protagonista nella lotta alle malattie neuromuscolari, significa sostenere il nostro lavoro, aiutarci e aiutare quelle famiglie che scoprono di avere un figlio con una strada più impegnativa da percorrere.
Comprendere e condividere il pensiero e le buone pratiche. Significa fare in modo di rendere possibile per TUTTI, quello che oggi lo è solo per alcuni, attraverso percorsi di screening e presa in carico, di sostegno, che siano davvero efficienti ed efficaci.
Significa non lasciare indietro nessuno e cercare di lavorare tutti insieme per una vera politica inclusiva, pensando alla società nel suo insieme.
COME FARE per diventare SOCIO
Compila il modulo che trovi in questa pagina. Il costo della tessera associativa è di 10€ annui da effettuare tramite bonifico bancario con la causale "Quota associativa anno in corso" oppure recandoti presso la nostra Sede.
PER RINNOVARE la quota associativa: è sufficiente effettuare un bonifico di 10€ con la causale "Rinnovo quota associativa anno in corso"
(NUOVO IBAN!!!)
IT73 G 06230 30653 000047328936
COMPILA IL MODULO
INSIEME nella lotta alle Malattie Neuromuscolari
DONA ORA
Un tuo regalo può diventare un prezioso dono per la nostra Associazione e per le persone colpite da malattie neuromuscolari.
Puoi effettuare una donazione non solo a tuo nome ma anche come regalo per un familiare o un conoscente.
Puoi Sostenere un Nostro Progetto, oppure ricordarci nei tuoi momenti speciali con una Pergamena Solidale: battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, feste di compleanno, lauree etc.
È sufficiente contattarci telefonicamente o mandarci una e-mail alla segreteria contenente i nominativi, gli indirizzi ed effettuare la donazione anche tramite bonifico usando il codice Iban:
"ALTRODOMANI"
IBAN: IT73 G 06230 30653 000047328936 (NUOVO IBAN!)
BIC: BPCVIT2S
Per ulteriori informazioni CONTATTACI!
IL TUO 5X1000 per noi è un gesto che vale molto!
5x1000 UN AIUTO CONCRETO!
Puoi aiutarci anche donando il 5x1000 inserendo nella tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale 94064540019.
5x1000: COME FARE PER DONARE
Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) trovi il riquadro per la “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”. Firma e inserisci il codice fiscale dell’Associazione 94064540019 nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale..."
INFORMAZIONI SULLA TUA DONAZIONE
Donare 5×1000 non mi costa nulla, vero?
Vero! Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
Dono già l’8×1000: posso scegliere di donare anche il 5×1000?
Si, perché si tratta di due azioni ben distinte e non alternative tra loro.
Posso dedurre il 5×1000 dalle imposte?
No. Il 5×1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).
Cosa fate esattamente con il mio 5×1000?
Con la tua donazione sostieni i progetti di AltroDomani Onlus, in concreto ecco alcuni esempi di servizi che l'associazione finanzia:
- Corso di Robotica Educativa, 100 euro a bambino
- Progetto Fisiofarm circa 20.000 Euro per 500 ore di Fisioterapia
- Centro Anch'io - Centro Estivo Inclusivo, 100 euro a settimana per un ragazzo
DONAZIONI: VANTAGGI FISCALI
Le donazioni hanno anche un risvolto fiscale: con la Riforma del Terzo Settore sono previste nuove regole più vantaggiose a partire dal 1 gennaio 2018 per sostenitori di Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni non governative (ONG), Cooperative Sociali.
Quali sono le agevolazioni fiscali per le donazioni delle aziende?
Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle aziende possono essere di diverso tipo. Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto). Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (esempio, una donazione effettuata nel 2018 può essere scontata persino fino al 2023).
Per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale segue il principio di cassa.
Quali sono le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche?
Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se:
- detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%
- oppure dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato
Tra tutti gli enti, le Organizzazioni di Volontariato possono inoltre far applicare ai propri donatori una detrazione del 35%, sempre per un massimo di 30.000 euro di donazione.
Riferimenti di legge sulle agevolazioni fiscali delle donazioni:
Codice del Terzo Settore
Decreto del 28 novembre 2019